Cos’è la Legionella

La Legionella è un bacillo Gram negativo, aerobio, asporigeno, che vive in ambienti acquatici, soprattutto in presenza di punti di ristagno dell’acqua.
Sono ben 52 le specie di Legionella conosciute e la pneumophila di sierogruppo 1 è quella implicata nella patologia umana.
L’infezione, può svilupparsi anche in modo asintomatico, si manifesta in due forme cliniche: la febbre di Pontiac e la Malattia del Legionario.

Oggigiorno la diffusione delle tecniche chirurgiche di implantologia ha rivoluzionato sia i trattamenti che la qualità di vita dei pazienti affetti da edentulismo (mancanza di denti) totale o parziale. Ma si possono anche verificare fallimenti degli impianti dentali.

Infatti gli impianti non sono esenti da problematiche ed ogni paziente trattato con impianti dentali è un paziente a rischio; un recente studio su 10000 impianti, in trent’anni di controlli ha evidenziato la perdita nel 7% circa.

Buongiorno pazienti, anche oggi abbiamo consigliato nei nostri controlli d'igiene l'uso dello spazzolino elettrico ai nostri amici e pazienti.
È da circa vent'anni che i nostri pazienti ne fanno uso e le risposte individuali sono molto positive e migliori rispetto gli spazzolini manuali.

I pazienti che usano i manuali non riescono a pulire e rimuovere placca, più del 40% circa, vuoi per lo spazzolino sbagliato, troppo piccolo o troppo grande, vuoi per le setole usurate, vuoi perché l'anatomia difficilmente permette di avere tutti i denti su un piano unico o una curva perfetta, vuoi per il riflesso del vomito. Non ultimo il paziente usa troppa forza e sbaglia i movimenti per cui spesso hanno gengive arrossate e i denti "scavati" a solco soprattutto dal lato opposto rispetto la mano che usano, destra o sinistra.