Blog

Mal di denti in vacanza: cosa fare?

Buongiorno pazienti, amici

Cosa fare se colpiti da mal di denti in vacanza?

Come sempre noi dentisti crediamo nella prevenzione ma, spesso, per mille motivi il paziente se ne dimentica preso dalla partenza immediata. Ecco qui uno schemino semplice.

Cosa fare? Due i casi classici:

  1. Sensibilità al freddo con bibite o gelati.
    – dolore improvviso momentaneo (carie) – peggiorativo (pulpite)
    Soluzione: antinfiammatori (attenti alle allergie) e cercare un dentista in loco se il dolore non passa in un paio di giorni. Non aspettate!
  2. Gonfiore, dolore pulsante (dente alto) = ascesso
    Soluzione: clorexidina + antibiotici subito (attenzione alle allergie), cercare un dentista al più presto. Non aspettare!

A volte però, purtroppo, va peggio…

Afte o gonfiori lingua: subito prodotti specifici in farmacia, eliminate cibo piccante e troppo caldo per qualche giorno, colluttori lenitivi o decotti di malva e camomilla (funziona!)

Frattura parziale/totale del dente:

  1. in caso di frattura parziale provare a recuperare il frammento e aspettare il ritorno per andare dal vostro dentista. Mettete il pezzettino in garza umida di acqua e non fatelo seccare.
  2. in caso di trauma diretto con espulsione del dente in toto: recuperarlo e posizionarlo senza disinfettarlo né strofinarlo, in soluzione fisiologica o latte e recarsi subito da un dentista. Controllate la ferita con disinfettanti in clorexidina.
  3.  in caso di frattura di una protesi mobile: recuperate i pezzi, pulite e disinfettate con garze umide e mettete in una scatolina. No Attack o collanti da farmacia! Andate da un dentista immediatamente o al vostro ritorno.

MA COME CERCARE UN DENTISTA DI FIDUCIA MENTRE SI E’ IN VACANZA?

I nostri pazienti mi trovano reperibile sempre dalle ore 9 alle 18 sul mio cellulare personale (un servizio aggiunto del nostro studio tutti i giorni, feste comprese).

In alternativa cercate un dentista andando sulle pagine nazionali dell’ANDI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE DENTISTI ITALIANI) e consultate l’elenco degli associati aperti in agosto.

Se il trauma è diretto rivolgetevi però ad un pronto soccorso, ma SOLO per emergenze: fatevi trattare il trauma in attesa di rientrare dal vostro dentista. Un altro trucco: portate con voi eventuali radiografie e farmaci che ben conoscete conservandoli in luogo fresco e stando attenti alle scadenze.

Buone vacanze, smile.

Andrea dott. Caprotti