Un programma multidisciplinare per la cura del sorriso

Un nuovo approccio GLOBALE terapeutico all'odontoiatria

Il nostro studio quest'anno ha avviato un nuovo approccio globale terapeutico all'odontoiatria fatto di un completamento multidisciplinare per il successo delle terapie mediche odontoiatriche che sceglieremo con voi.

Le nuove discipline in atto sono dentosofia, osteopatia, ortopedia/fisiatria, nutrizionista e logopedia.

DENTOSOFIA

Un rivoluzionario approccio umanistico e funzionale per l’equilibrio della vostra bocca. La bocca ha, infatti, un ruolo centrale per la salute e l’equilibrio dell’intero organismo, fino all’integrazione con la mente. Questo ri-equilibrio della bocca e  della postura ripristina e normalizza le funzioni neurovegetative orofaringee innescando processi elaborativi attraverso attivatori polifunzionali apf.

Migliora la postura, corregge i difetti di deglutizione, diminuisce il russamento e rilassa la funzionalità muscolare del viso.

OSTEOPATIA

In un approccio completo, la salute di una bocca che mastica, sorride, deglutisce, parla, respira ed esprime emozioni è legata all’equilibrio posturale e alla dinamica deambulatoria. Un’unica entità che valuta la bocca con l’intero organismo, l’approccio osteopatico è un importante ausilio alle nostre cure dentali.

Osteopatia nella sindrome atm,  Cross bite occlusale, malocclusioni di II - III classe, interventi di protesi - implantologia, dolori muscolari collo/schiena.

Attraverso una visita che prevede un attento esame funzionale e sedute osteopatiche prima, durante e dopo le terapie, potremo “pulire le interferenze” per un migliore adattamento del corpo, rimuovere le cause
funzionali ortopediche e monitorare l’adattamento del corpo alle cure in atto.

Ortopedia/fisiatria

Dolori cervicali, cefalee, vertigini spesso dipendono dalla disfunzione dell’atm, un mix che dipende dal dentista, dallo gnatologo  e dall’ortopedico. Il dentista studia la bocca  nel suo insieme, l’ortopedico studia le  ossa  e le articolazioni e lo gnatologo la posturologia  e le relazioni tra articolazioni e muscoli.

Attraverso una diagnosi, un percorso curativo specifico controllabile a ogni passo e un piano bilanciato e armonico, si raggiungerà il risultato di una bocca sana in un corpo sano.

Nutrizionista

Associare una corretta alimentazione equilibrata per ogni paziente che si approccia a una terapia ortodontica di chirurgia - implantologica o di malattia parodontale, ha l’obiettivo di dare un aiuto nutrizionale in base alla situazione medica che i pazienti dovranno affrontare con una dieta di supporto per un periodo ben preciso e definito dalle loro condizioni dentali.

Attraverso una visita specialistica presso il nostro studio all’inizio, a metà e alla fine del percorso terapeutico del paziente, verrà elaborata una personalizzazione del piano dietetico.

L’organismo affronterà al meglio le cure, il paziente soffrirà di meno, metabolizzerà meglio i farmaci e saranno più rapidi i tempi di guarigione.

Logopedia

Nel programma multidisciplinare che propone il nostro studio, si segue anche la riabilitazione delle disabilità comunicative del linguaggio sia nei bambini che negli adulti.

La logopedia interviene nelle difficoltà del linguaggio (disturbi fonetici) e in caso di deglutizione disfunzionale, patologie otorino e foniatriche, russamento.

Attraverso un bilancio logopedico si potrà interagire con lo specialista ortodontico, migliorando le terapie in atto prima, durante e dopo le cure con uno stato di salute più duraturo.