Apnee notturne: il tuo dentista può aiutarti (Parte 1)

Buongiorno pazienti, amici
oggi affrontiamo un argomento molto interessante.
Di recente abbiamo visitato un paziente con problemi gravi di russamento. Quando ci troviamo con questi pazienti io consegnamo loro 2 schemi veloci ed intuitivi da leggere e compilare per chiarire in maniera sintetica il problema medico.

Dateci il vostro parere o inviateci, anche in forma anonima, il test compilato, che trovate in fondo all’articolo.

Nel prossimo articolo (Parte 2) vedremo come si affronta, si migliora, si guarisce questa patologia perché ricordatevi che è una malattia !!

COME SI CHIAMA QUESTA PATOLOGIA?
La patologia è detta Ostruzione delle vie aeree, ovvero OSA (OBSTRUCTIVE SLEEP APNEA)

QUALI SONO LE SUE CAUSE?
Malformazioni della mascella, tessuti in eccesso mobili del palato, rovesciamento della lingua indietro, adipe del collo o del mento, patologie del naso, sovrappeso.

SINTOMI NOTTURNI:
Apnee durante il russamento. Il paziente russa ma si interrompe per mancanza di fiato. Spesso, nei casi più gravi, si sveglia senza respiro in cerca d’aria con agitazione.

SINTOMI DI DIURNI:
Sveglia difficile legata alla mancanza di sonno, sonnolenza, mancanza di concentrazione, cefalee, irritazione, ansia, irritabilità .

SINTOMI GENERALI:
Cardiopatie per sovraccarico circolatorio e respiratorio. Ipertensione, infarti e diabete fino a problemi neurologici.

E ricorda: le apnee notturne riguardano anche i più piccoli

Test:
RIPOSTA AI TEST: CAMPIONE ANONIMO:

• RUSSI FORTE (abbastanza da sentirti attraverso una porta chiusa)          SI          NO
  • TI SENTI SPESSO AFFATICATO, STANCO O ASSONNATO DURANTE IL GIORNO?          SI          NO
  • QUALCUNO HA NOTATO ARRESTI NEL TUO RESPIRO DI NOTTE?          SI          NO
  • HAI LA PRESSIONE ALTA, O SEI IN CURA PER LA PRESSIONE?          SI          NO
  • LA TUA ETA’ E’ SUPERIORE AI 50 ANNI?          SI          NO
  • LA TUA CIRCONFERENZA DEL COLLO E’ SUPERIORE AI 40 CM?          SI          NO
  • SESSO MASCHILE (% PARTE DI APNEE)          SI          NO
  • SEI IN SOVRAPPESO? QUANTO SEI AUMENTATO NEGLI ULTIMI 5 ANNI?   ……………….

Bene cari pazienti, ora avrete le idee più chiare. Ci vedremo nel prossimo articolo per spiegarvi le soluzioni, i miglioramenti e piccoli trucchi per dormire più sereni…