Cefalea

Il dentista può essere di aiuto in caso di “mal di testa”? – Parte 1

Buongiorno pazienti, amici,

il dentista può essere di aiuto in caso di “mal di testa”?  Si!

Vista la complessità dell’argomento divideremo questo articolo in 2 parti.

Oggi parleremo in generale dei sintomi, nel prossimo articolo affronteremo le soluzioni cliniche.

Premessa:

Il mal di testa (o cefalea) è l’affaticamento dei muscoli di un distretto specifico – collo/testa – inizialmente in forma acuta e momentanea, risolvibile con farmaci e trattamenti locali.  Si tratta di sintomi che si presentano occasionalmente, in pazienti che non soffrono di norma, in maniera cronica.

In questi casi, una visita dal dentista potrebbe essere risolutiva.

L’emicrania  è una cefalea fortissima, localizzata o a grappolo. Si presenta in forma cronica con una sfera generale di sintomi ben peggiori di quelli della cefalea, che influiscono negativamente sulla qualità di vita delle persone che ne soffrono.

Durante la visita dal dentista, il paziente riferisce di soffrire di mal di testa da diverso tempo, all’inizio con dolore che va e viene. Si lamenta di tensioni muscolari a faccia e collo. Lamenta un dolore della bocca saltuario, poi quasi continuo, diverso dal mal di denti classico a un solo dente. E’ un dolore o fastidio generale, il più delle volte mattutino.

Dopo la raccolta di questi dati, si procede a una visita generale dei lavori eseguiti nella bocca del paziente:

1) è necessario valutare con radiografie se non c’è un problema di denti

2) è necessario valutare con delle manovre specifiche se c’è una tensione cranio-muscolare.

Nel primo caso si scoprono ascessi, mancanza di denti, spesso problemi di denti del giudizio inclusi e storti, apparecchi mobili mal fatti.

Nel secondo caso tutto si riconduce ad una malocclusione, ove i denti in chiusura non chiudendo in asse caricano i muscoli della guancia che vanno in tensione, come quelli del collo e delle spalle, che spesso sono asimmetrici. Tutta questa tensione diventa cronica e il paziente lamenta dolore di testa.

Bisogna inoltre fare attenzione alle patologie del trigemino oltre che al bruxismo o digrignamento dei denti, fino al serramento continuo protratto nel tempo… in studio abbiamo visto pazienti che a forza di serrare, oltre dolore spalle testa avevano anche acufeni e ronzii alle orecchie, non aprivano più la bocca se non per 2 dita e di conseguenza provavano difficoltà a mangiare o dovevano assumere farmaci.

Nel prossimo articolo vedremo cosa fare in caso di cefalea.

Andrea dott. Caprotti
Ilaria dott.ssa Caprotti