Denti inclusi: cosa fare con i “denti del giudizio”

Buongiorno pazienti, amici

continuiamo i nostri articoli sul denti inclusi.

Avevamo parlato dei canini e oggi affrontiamo i cosiddetti “denti del giudizio”. Sono detti cosi perché normalmente erompono dopo i 18 anni quando, in teoria, si mette la testa a posto. Sono denti “preistorici”, rimasugli di dentature dell’uomo della pietra che aveva il cranio più sviluppato a livello osseo e denti per masticare cibo solido.

Ma facciamo subito una introduzione utilizzando la tabellina riassuntiva che usiamo in studio per rispondere ai nostri pazienti:

1) Non si tolgono se: (attualmente se ne tolgono meno)

• SANI,
• CRESCIUTI E SPUNTATI COMPLETAMENTE,
• POSIZIONATI CORRETTAMENTE.
• SI RIESCONO A PULIRE

2) Sono invece sicuramente da rimuovere quando causano:
• DOLORE,
• RIPETUTE INFEZIONI,
• FORMAZIONE DI CISTI FOLLICOLARI O… TUMORI,,
• DANNI AI DENTI ADIACENTI,
• MALATTIE GENGIVALI,
• CARIE,
• NEI BAMBINI: GEMME DENTARIE CHE GIA’ MANIFESTANO FUTURI PROBLEMI.

Ecco come ci regoliamo in studio.

Secondo le più recenti linee guida dell’ordine dei medici si preferisce valutare se estrarre un dente incluso se si impegnerà nella sua crescita.

Già a 12/14 anni, quando si presentano come gemme dentarie ancora incluse senza lo sviluppo delle radici, si possono fare delle diagnosi precoci.

Per essere sicuri prima si fa un esame radiologico delle arcate dentarie, si valutano gli spazi (un palato stretto o un ramo mandibolare con un angolo acuto e molto verticale o chiuso verso la lingua) e solo davanti a una clinica evidente, si valuta con una TAC Cone Beam 3D che ci permette di focalizzare il dente da estrarre e i suoi distretti anatomici.
Infatti, inferiormente si trova il decorso del nervo alveolare, un cordone nervoso che irradia tutta la mandibola e che non va assolutamente “toccato” per non avere paresi transitorie o definitive.
Superiormente ci sono comunicazioni con i seni mascellari (o Innesti di Tuber) molto spessi che richiedono una certa manualità ed accortezza per non avere danni definitivi importanti.

Detto questo, sono sempre interventi con un certo margine di rischio e devono essere fatti da mani esperte.
Prima di farvi togliere i denti del giudizio inclusi dunque raccogliete i dati clinici, fatevi spiegare bene anche per iscritto l’intervento, la motivazione, i rischi pre e post operatori. Chiedete sempre una terapia farmacologica di supporto, fatevi spiegare bene, anche per iscritto, cosa fare dopo l’intervento.
Non sono da togliere obbligatoriamente. Chiedete sempre perché, senza timore.

Solo cosi si può creare un rapporto medico-paziente che soddisfi il nostro lavoro e le vostre aspettative.
Torneremo sull’argomento.

Se avete dei dubbi consultateci sul nostro sito o scriveteci ai nostri indirizzi emaIl.

ANDREA dott. CAPROTTI