Dieta mediterranea e denti
Buongiorno pazienti, amici, in una recente ricerca ho letto dei dati davvero preoccupanti: circa il 10% dei bambini italiani sotto i 14 anni è obeso e il 3% gravemente obeso. Inoltre 1 bambino su 4 mangia merendine in continuazione, 2 su 4 bevono bevande gasate e zuccherate (come il the dolce, il più pericoloso…).
Un bravo dentista oggi non solo si deve preoccupare della salute dentale dei suoi pazienti ma anche del “contorno” che va dall’igiene alla prevenzione e anche all’alimentazione.
Ma quali sono i cibi promossi e bocciati a difesa della salute orale?
- Sì a frutta fresca soprattutto ricca di Vitamina C (come kiwi e mirtilli) che grazie ai suoi principi antinfiammatori riduce il sanguinamento delle gengive
- Sì a latte e derivati per i bambini, perché gli alimenti ricchi di calcio, nei più piccoli, aumentano la mineralizzazione dei denti
- Sì a fine pasto a ortaggi o frutta croccante, come carota o sedano, per smuovere meccanicamente la placca
- Sì a carni e legumi insieme per mantenere un buon sistema immunitario: i vegetariani hanno il 50% in più di carie, i vegani come purtroppo, gli anoressici, azzerano del tutto la masticazione in pochi anni perché si “sciolgono” i denti.
- No a zuccheri raffinati che rappresentano un ottimo terreno di diffusione per i batteri che causano le carie
- No a bevande gassate o succhi che, oltre a essere zuccherini, sono acidi e possono intaccare lo smalto
Poche regole cari pazienti, ma molto efficaci.
Se poi volete venire in studio, potrete approffondire questo tema alimentare con la nostra nutrizionista perché abbiamo notato in questi anni che una bella bocca, curata e ben pulita, dà salute anche all’organismo in generale (vedi articoli pubblicati precedentemente su diabete e malattie cardiolvascolari). Ed è meglio iniziare già da ragazzi per avere i massimi risultati.
Smile, Andrea dott. Caprotti