Blog

Skin Quality: le nuove frontiere in Odontoiatria

L’ESTETICA ODONTOIATRICA: si occupa del miglioramento complessivo dei denti, della struttura ossea, delle gengive e da adesso si allarga  ai tessuti del periorale, il terzo inferiore del viso, dal naso al mento, alle labbra e soprattutto alla cura della pelle.

Attenzione: non parliamo di centri estetici che lavorano per un miglioramento e un mantenimento del vostro viso e possono lavorare solo esternamente sulla pelle. 

NOI dentisti di oggi siamo autorizzati a lavorare più profondamente nell’ AMBITO MEDICO DEL VISO, trattando il sotto cute, con infiltrazioni del derma come medici specialisti e possiamo avvalerci di LASER DERMICI medicali.

La pelle si divide in 4 toni: chiaro-chiaromedio -medioscuro-scuro e dipende dal suo invecchiamento.

Studi scientifici recenti hanno dimostrato che, per esempio, una pelle più tonica, più sostenuta, più turgida,  più colorita e sana,  varia l’attrattiva percepita dal sorriso,  della tonalità dei denti e della loro forma nello spazio.

Inoltre Il valore della tonalità dei denti, detta luminosità, varia da una scala  00 bianca e giovanile a 05 (più scuro, che pur con un dente sano dà un idea di invecchiamento). La percezione del colore si abbassa se i denti sono contornati da una pelle levigata ed uniforme con gote e labbra più piene e luminose. 

Non solo è evidente nei giovani, ne trentenni per esempio, ma anche nei pazienti “boomer”, cinquanta-settanta anni. In questo caso si agisce sul profondo della cute con un maggior sostegno della pelle cadente e colorata.  E’ stato dimostrato come agendo sul sostegno del viso come le guance insieme con i tessuti dentali, si ottiene un miglioramento della tenuta delle protesi mobili (dentiere) e del profilo della scopertura dei denti, che risulta più pieno e più  armonico e… dell’autostima del paziente (che aiuta sempre molto).

Come si agisce? Tralasciamo per ora metodi invasivi chirurgici come uso di botulino (botox) e filler dermici.

Oggi si preferiscono metodi NON chirurgici. Si usa sempre più spesso l’ACIDO IALURONICO (HA). 

Con micropunture ripetute, si agisce sulle linee sottili e rughe attorno alla bocca e alla zona della mascella sfruttando le proprietà fisiche chimiche di igroscopicità (assorbimento di acqua) e viscoelasticità della pelle.

Si dà cosi turgore e pienezza al sorriso agendo sulle labbra, sul profilo del mento, sul tono e  aumentando la lucentezza della pelle.

Si riempie e si stira lo spazio fra naso e labbro superiore ( la zona del cosiddetto “codice a barre”).

Ulteriori vantaggi dell’uso di HA?  Non sono tossici, non fanno danni permanenti o irreversibili.

Svantaggi: bisogna eseguire una serie di trattamenti ben programmati, usare certe accortezze di protezione, creme pre e post trattamento protettive e rigeneranti testate dermatologicamente, non fumare, non prendere subito il sole o fare bagni prolungati. Attenzione ai farmaci e malattie della pelle o patologie precedenti della cute che richiedono la visita di un dermatologo.

Come avviene una visita presso i nostri studi?

  1. Vista odontoiatrica: terapie generali di cure (otturazioni, impianti, protesi, ortodonzia) e abbinamento dei nuove terapie come l’HA nei trattamenti della malattia parodontale (piorrea), gengivectomia, riallineamento del sorriso.

In più ha effetto batteriostatico, anti edema e anti ossidante sugli interventi.

  1. Visita di skin quality: valutazione dello stato estetico del periorale, fotografie, schede mediche, studio di una terapia medica personalizzata, colloquio finale di presentazione ed obbiettivi.  
  2. Pelling,
  3. Biorivatalizzazione/bioristrutturazione
  4. Radiofrequenza
  5. Ultrasuoni

Venite a trovarci per un approfondire il vostro stato di salute.

Prenotate una visita  nelle nostre giornate  di estetica odontoiatrica.

SMILE

ANDREA dott. CAPROTTI

ILARIA dott.ssa CAPROTTI