Sono sicuri gli studi odontoiatrici?

Gentili pazienti, amici, dall’inizio della crisi sanitaria da Covid-19 l’accesso alle cure dentali si è ridotto in tutta Europa, poiché alla maggior parte dei dentisti è stato consigliato di fornire solo prestazioni essenziali.

Il 20 novembre scorso il CED (il Consiglio dei dentisti europei) ha dedicato un congresso dal titolo “Odontoiatria e sicurezza del paziente durante la pandemia COVID-19”  alla discussione sulla sicurezza.

Attraverso il documento, il CED ha voluto ribadire e dimostrare che l’odontoiatria rimane una professione sicura per i pazienti, i membri del team odontoiatrico e gli stessi dentisti.

Infatti si è dimostrato che negli studi dentistici, “vengono utilizzati dispositivi di protezione individuale efficaci, i DPI per la prevenzione del contagio”.

La sicurezza del paziente e del personale è per NOI l’obiettivo principale.

Ricordando come sia “impossibile eliminare completamente il rischio rappresentato dagli aerosol dentali”, il CED ricorda che “è comunque possibile ridurlo al minimo mediante l’uso di aspirazione ad alto volume e diga di gomma, nonché igiene, disinfezione, sterilizzazione e misure di ventilazione dello studio tra ogni paziente”.  Nel nostro studio abbiamo certificato i filtri di aspirazione ed usiamo Raggi U.V. di disinfezione  nell’ambiente sia nell’aria in entrata che in uscita ed usiamo macchinari da aspirazione dell’aereosol individuali su ogni paziente.

CED consiglia anche test anti-Covid sul personale dello studio odontoiatrico e sui pazienti. Anche in questo caso ci siamo attrezzati facendo in studio TEST ANTIGENICI RAPIDI con TAMPONE OROFARINGEO sui pazienti a rischio o venuti in contatto precedentemente con il Covid.

CED  conclude cosi:  “l’accesso alle cure odontoiatriche durante la pandemia è senza limitazioni”, infatti tutte le cure odontoiatriche, sia quelle urgenti ed essenziali che quelle di routine, dovono essere considerate cure sanitarie essenziali e non dovrebbero essere posticipate.

Per questo, cari pazienti, potete venire in sicurezza nel nostro studio per la salute della vostra bocca per prevenire e ridurre le possibili infezioni buccali che potrebbero derivare da una mancata igiene, soprattutto in questo periodo di pandemia.

Andrea Caprotti